CoopNoSpreco, le vostre ricette!

I prodotti alimentari, che siano avanzi di piatti già preparati, piccoli rimasugli che languono dimenticati in dispensa, prodotti non più freschissimi ma ancora buoni e salutari, possono essere assemblati e diventare gustose ricette. Pietanze preparate con fantasia, talvolta aggiungendo quello che si ha a disposizione, e che quindi risultano sempre nuove e sorprendenti.

In fondo così era concepita la cucina tradizionale, un modo per utilizzare quello che si aveva in casa, per stagionalità e disponibilità, sprecando il meno possibile. Facendoci guidare dagli ingredienti che troviamo in cucina, potranno tornarci in mente le ricette della nostra famiglia e ci faremo guidare dal gusto dei ricordi.

Grazie alla collaborazione con Letizia Nucciotti – che ha donato a CoopNoSpreco le ricette del suo libro Avanzi popolo. L’arte di riciclare tutto quello che avanza in cucina – nasce un ricettario utile, aggiornato di settimana in settimana e pieno di idee al quale puoi contribuire anche tu.

Al progetto si sono poi uniti i giovani allievi degli Istituti Alberghieri aderenti a RE.NA.I.A., l’autore di queste videoricette è Maurizio Sentieri – Nutrizionista ed autore di saggi di antropologia e storia dell’alimentazione – che ha dato il via al filone della Cucina degli Avan…ti, una raccolta di ricette di cucina tradizionale, “circolare” e sostenibile.

E ora anche tu puoi inviarci le tue ricette anti-spreco e condividere le buone pratiche per utilizzare al meglio gli alimenti!

Testo della ricetta

Foto 1

Foto 2

Foto 3