TUTORIAL | FRIGORIFERO

Congelare e surgelare: anche se spesso capita di confondere i due termini, si tratta di processi di conservazione del cibo che hanno differenze sostanziali. La surgelazione è un procedimento che avviene a livello industriale, perché comporta un raggiungimento di temperature tali per cui sono necessari macchinari appositi; la congelazione invece è un procedimento “casalingo”, che può essere effettuato nel freezer di qualsiasi cucina. Il congelatore è, infatti, un alleato fondamentale per la conservazione degli alimenti a lungo termine e per una buona organizzazione della nostra cucina: utilizzarlo nel modo giusto ci permetterà di risparmiare tempo e cibo ed avere sempre a disposizione e in perfetto stato le nostre pietanze preferite. È bene sapere che un buon congelatore deve raggiungere temperature anche inferiori a -18 gradi: i congelatori che non raggiungono queste temperature non garantiscono una conservazione del cibo ottimale per lungo tempo.

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto

LE BUONE PRATICHE | Indica le tue preferite!

Custodisci i surgelati acquistati in buste termiche e riponili subito in freezer appena rientri a casaLeggi sempre le etichette dei prodotti e rispetta le scadenze, la temperatura consigliata e le modalità di conservazioneLascia sempre raffreddare i cibi cotti prima di congelarliConserva i cibi in appositi contenitori e applica un’etichetta che indichi la tipologia di cibo e la data di congelamentoDisponi in fondo i prodotti congelati più recentemente in modo da consumare per primi gli alimenti con una scadenza più ravvicinataNon congelare porzioni troppo grandi o cibi troppo spessi: la temperatura si abbasserà più in fretta e potrai utilizzare solo ciò che ti serve realmenteScegli sempre di acquistare un frigo di un modello efficiente e certificato EcolabelPulisci regolarmente il freezer con prodotti ecologici o naturali come acqua, bicarbonato e acetoSbrina periodicamente il freezer: la troppa brina ne pregiudica il funzionamento e impedisce una corretta chiusura dello sportello

* Le scelte inviate vengono inviate in modo totalmente anonimo, nessun dato riguardante la privacy dell'utente viene associato alle risposte.