LE OFFERTE STRAORDINARIE DI PRODOTTI PROSSIMI ALLA SCADENZA E LAST MINUTE

Negli ultimi anni Coop ha avviato alcuni progetti specifici per evitare che prodotti freschi e prossimi alla scadenza restino invenduti. Un modo per abbattere lo spreco alimentare, migliorando l’efficienza gestionale e, allo stesso tempo, offrendo ai soci e clienti la possibilità di fare acquisti a prezzi particolarmente convenienti.
Ed è così che è nato il progetto “Mangiami Subito”, che prevede uno sconto del 50% sui prodotti vicini alla data di scadenza rimasti invenduti, principalmente delle categorie freschi confezionati e freschissimi (salumi e latticini, carni rosse e bianche, pesce e quarta gamma dell’ortofrutta). In alcuni casi è stata estesa anche a prodotti parzialmente danneggiati nella confezione, ma che non hanno subito una compromissione dei requisiti igienici e di sicurezza alimentare. Si tratta di un’iniziativa ormai consolidata e, ad oggi, estesa al 75% della rete di vendita delle Cooperative.

Nel 2022 l’ammontare di tali vendite è stato pari a 40,4 milioni di euro (valore a prezzo scontato).

Ulteriori offerte straordinarie, con tagli di prezzo tra il 30% e il 50%, sono sempre più frequentemente proposte alla sera, in prossimità dell’orario di chiusura (solitamente nell’ultima ora) sui prodotti di “giornata” lavorati nei reparti di gastronomia, panetteria e pasticceria.

Consulta Un’analisi in casa Coop, pubblicata all’interno del Libro bianco Coop sullo spreco alimentare.