Mangiami Subito è l’iniziativa che prevede uno sconto dal 20% al 66% sui prodotti vicini alla data di scadenza rimasti invenduti, principalmente delle categorie freschi confezionati e freschissimi (salumi e latticini, carni rosse e bianche, pesce e quarta gamma dell’ortofrutta). In alcuni casi è stata estesa anche a prodotti parzialmente danneggiati nella confezione, ma che non hanno subito una compromissione dei requisiti igienici e di sicurezza alimentare.

Il progetto si inserisce all’interno delle iniziative Coop mirate a prevenire che prodotti freschi e prossimi alla scadenza restino invenduti, abbattere il valore dello spreco alimentare, offrire ai soci e clienti la possibilità di fare acquisti a prezzi particolarmente convenienti e migliorare l’efficienza gestionale.

I risultati prodotti dalle Cooperative per l’anno 2017 hanno confermato l’importanza del progetto Mangiami Subito nella lotta agli sprechi: 694 punti vendita coinvolti, per un valore della merce a prezzo pieno pari a 40 milioni e 479 mila euro, 21 milione e 383 mila euro il valore a prezzo scontato.

Grazie a progetti come “Buon Fine” Coop (donazione merce invendute), Mangiami Subito e tutte le azioni per ottimizzare i processi logicistici dei punti vendita, lo spreco alimentare nel sistema Coop è circa il 50% in meno rispetto al resto della Grande Distribuzione.