Le Raccolte Solidali

Ogni anno Coop organizza 2 collette solidali (in primavera e in autunno) “Dona la spesa”, raccolte di beni di prima necessità promosse per aiutare chi si trova in difficoltà economica. Il socio o cliente può scegliere direttamente i prodotti da donare, acquistarli e consegnarli ai volontari presenti ai presidi, ovvero i soci volontari Coop e i rappresentanti delle associazioni beneficiarie.

Nel corso del 2020, stante l’emergenza legata alla pandemia, è stata organizzata una sola raccolta “Dona la spesa” nel mese di ottobre, laddove nei primi mesi dell’anno Coop ha supportato le comunità attraverso il progetto permanente contro il Covid-19 “Spesa sospesa”. Nella raccolta alimentare di ottobre è stato donato da soci e clienti un totale di oltre 700 tonnellate di alimenti raccolti in 774 punti vendita a supporto di 824 associazioni beneficiarie. A queste donazioni si sono, inoltre, aggiunti contributi per un importo totale di oltre 748 mila euro da parte delle Cooperative, suddivisi tra donazioni di alimenti per 612 mila euro e contributi economici per la quota restante. Nel 2021 sono state donate 1.212 tonnellate a 943 associazioni che supportano le famiglie in difficoltà.

Inoltre, da qualche anno nel mese di settembre Coop promuove una raccolta di materiale scolastico (zaini, astucci, diari, pennarelli, pastelli, matite, penne, quaderni, raccoglitori, dizionari, album, articoli per il disegno tecnico e risme di carta) a supporto delle associazioni locali che si occupano di dispersione scolastica e aiuti alle famiglie in difficoltà con ragazzi in età scolare. In particolare, in un anno complesso per il mondo della scuola a causa della pandemia, l’attività del 2020 ha visto donazioni complessive per quasi 573 mila articoli per la scuola, coinvolgendo nella raccolta 478 punti vendita in tutta Italia e supportando 647 associazioni beneficiarie. Nel 2021 sono stati donati 612 mila articoli per un valore di oltre 1,2 milioni a favore di 741 associazioni.