“IL SISTEMA PIÙ SEMPLICE PER RIUTILIZZARE ANCHE PICCOLE QUANTITÀ DI LEGUMI LESSI AVANZATI È DI RIDURLI IN CREMA E DI ALLUNGARLI CON ACQUA O ALTRE VERDURE PASSATE.”

Quantità minime di rimanenze conviene associarle ad altri e diversi piccoli avanzi di verdure crude o cotte praticando una breve cottura comune con o senza nuovo soffritto, per legare i sapori prima di servire la zuppa intera o ridotta in crema. Secondo la quantità e la densità finale della minestra, si può decidere se accompagnarla al pane in dadi o cuocervi dentro una piccola manciata di pasta a testa.

Per quantità più significative di rimanenze, si può scegliere di preparare una minestra a tema, partendo da un soffritto di cipolla a cui aggiungere poche patate, anche già lesse o ancora crude, tagliate a dadi.

Se ancora crude, si lasciano cuocere le patate in poca acqua prima di aggiungere i legumi di cui si dispone (fagioli, piselli, lenticchie o ceci).

Si riduce infine in crema questa base e si allunga con la quantità di acqua necessaria, aggiustando il sale e decidendo in base alla densità finale se servire con dadi di pane croccante oppure cuocere nel brodo pasta o riso.

Oltre alla soluzione appena proposta del passato di legumi, quando la quantità disponibile non è poi così scarsa, si può decidere di preparare delle minestre a tema con piccole varianti più adatte al gusto di ogni singolo ingrediente…

Tratto dal volume AVANZI POPOLO
di Letizia Nucciotti
EDIZIONE Stampa Alternativa / Banda Aperta srl